Porsche 904 1963

La Porsche 904, conosciuta anche come la Porsche Carrera GTS, è stato progettato da Ferdinand 'Butsi' Porsche,  introdotta nel 1963. Regole di omologazione GT , ci sono voluti almeno 100 esempi necessari per essere prodotte in un periodo di tempo di dodici mesi. Porsche sapeva che la vendita di 100 auto da corsa sarebbe stato difficile così hanno costruito la 904 come una macchina da corsa legale strada. Tre prototipi sono stati costruiti e testati con vigore in prossimità sono stati applicati alla fine del 1963. Le modifiche e miglioramenti e il 908 è stato ufficialmente mostrati al pubblico nel novembre del 1963. In meno di un mese dopo il suo debutto, quasi tutti i 90 esemplari sono state pronunciate da e per Nell'aprile del 1964, le 100 unità erano state costruito.

 

Il motore a 4 cilindri  è stato posto al centro della vettura e alimentata transaxle posteriore. Un cambio manuale a 5 marce è stato arruffato al motore derivato 356 Carrera 2 e modificato per produrre 180 cavalli. Il motore potente e basso peso del veicolo, 1430 libbre, il veicolo è stato in grado di raggiungere una velocità massima di 160 miglia per ora.  Alcuni 904 hanno ricevuto un motore a sei e otto cilindri per tutta la sua durata di vita due anni di produzione, questi veicoli sono stati indicati come 904/6 e 904/8. Non abbastanza di queste versioni dei motori più grandi sono stati costruiti per essere omologato in modo che correvano nella classe prototipi.

 

La produzione del corpo è stata gestita da Heinkel, un costruttore aereo che era in grado di produrne due al giorno. Per aumentare la rigidità del telaio, il telaio è stato legato al corpo.

Nel 1964, 100 esemplari sono stati prodotti. C'era una tale domanda per il 904 che ulteriori 20 esemplari sono stati prodotti nel 1965

Porsche 904 coupe

Con il collaudato 356 GTL Carrera-Abarth dopo aver servito straordinariamente per tre stagioni, la pressione l'imminente arrivo del due litro Simca-Abarth ha fatto sì che Porsche stava per alzare la posta in gioco per il 1964. All'inizio del 1963, 'Butzi' team di ingegneri di Porsche finito un modello full-size del numero di progetto interno 904 e, anche se utilizzato già in pannelli di carrozzeria per la propria auto GP, questa è stata la prima volta che Porsche aveva intenzione di usare fibra di vetro su una vettura sportiva. In tipico stile Porsche questo relativamente nuovo materiale è stato oggetto di un uso supplementare sulla 904 ed è stato impiegato per rafforzare la rigidità torsionale legando il corpo al telaio in acciaio telaio a longheroni. Non solo era questo corpo in fibra di vetro di beneficio strutturalmente e in termini di risparmio di peso, ma è stato anche conveniente. Invece di intraprendere questo aspetto in-house, i corpi in fibra di vetro sono state affidate alla Heinkel Flugzeugbau, un fornitore di parti di aeromobili. Il nuovo disegno sdrucciolevole era un basso-lanciato, chiuso due posti e con tutta la loro esperienza, Porsche ha creato una specifica tecnica formidabile per garantire che la nuova vettura da corsa fornisse caratteristiche di maneggevolezza eccezionali. Infatti grazie al serbatoio montato anteriormente, distribuzione del peso era un fronte 48/52 saldo posteriore quando pieno e 42/58 a vuoto.

Allo stesso tempo, come la 904 si stava evolvendo in modo era un nuovissimo applicazione del motore e la concorrenza a sei cilindri era inevitabile data in cui il progetto stava venendo. Tuttavia, era chiaro che questo non sarebbe stato pronto in tempo per la stagione 1964 così Hans Meyer (dal progetto GP) è stato implementato in modo da invogliare più potenza dal motore Carrera quattro cilindri esistenti utilizzati per il successo formidabile nel precedente 356 GTL Carrera -Abarths. Designato Tipo 587/3, questa evoluzione finale dei due litri, quattro camme, quattro cilindri propulsore ora ha prodotto un 180bhp molto sano ad un 7.200 rpm orecchio-piercing. Il motore è stato abbinato a un nuovissimo cinque marce (tipo 901) e con un dog-leg prima marcia, spiazzato il potere attraverso un differenziale a slittamento limitato ZF. All'interno del svelte 904, i sedili erano situati in una posizione fissa, non regolabile progettisti quindi Porsche ha dato al conducente la possibilità di regolare i pedali a tre posizioni separate e la colonna §teering era anche telescopico e regolabile per adattarsi.

 

Al fine di omologare la vettura, Porsche ha dovuto costruire un minimo di un centinaio di esempi, quindi avevano bisogno di riempire gli ordini rapidamente in modo da garantire la nuova 904 potrebbe affrontare le gare sportive premier fin dall'inizio della stagione 1964 (il taglio off date essendo il 31 marzo.) Heinkel Flugzeugbau prodotto i corpi che sono stati dipinti, cablata e plumbed per i serbatoi del carburante e dell'olio al ritmo di due al giorno e le consegne hanno iniziato ad arrivare in Porsche nel novembre 1963. nel frattempo a Zuffenhausen, utilizzando il marchio- nuovo stabilimento che era stato costruito per la produzione della Tipo 901 coupé (ovviamente poi costretto a essere rinominato 911), Porsche costruì un 904 al giorno. Come previsto, il 904 si è rivelata una macchina da corsa eccezionale e nel solo 1964 Un 904 è venuto prima complessivo (macchine umiliando con maggiore spostamento!) Nella Targa Florio e ha registrato vittorie di classe alla 24 ore di Le Mans, Sebring 12 ore, Nürburgring 1000 km , Spa, Reims e molti altri in entrambe fabbrica e mani private.

 

Le Mans 1964  24he 904/6

1964 Le Mans N°32 PORSCHE 904-041 

Porsche 904 12h Sebring 1964

Come c'era da aspettarsi, Porsche costruito tre prototipi di sviluppo fabbrica banchi di prova per appianare eventuali difetti evidenti prima di proprietari di presa in consegna, e l'esempio che offriamo qui è il terzo prodotto. Visivamente diverso per i modelli di produzione che dispone di un'area piuttosto che prese d'eared sulla scocca posteriore, porte squadrate, non ha fendinebbia o brakeducts (ben visibile) e aveva un più stretto 'bocca' al muso della vettura. Questo distinto 904 è stato utilizzato dalla Porsche per la 904 comunicato stampa ufficiale in solitudine ed è stata descritta nel numero di febbraio 1964, di Car & Driver rivista. Opportunamente impressionato, l'autore ha iniziato la sua scrittura fino affermando, 'La fabbrica Porsche ha un altro vincitore nella due litri Carrera GTS, o tipo 904.' Anche riconosciuto era il layout del telaio e le sospensioni e nella sezione statistiche, questo (precedentemente indicato) ipotesi è stata fondata come Car & Driver notato figure di spettacolo di 0-60mph in 5,7 secondi con una velocità massima di 162 mph citato.

1964 Porsche 904 Carrera GTS (motore)

Porsche 904/8 'Bergspyder

Motore Porsche 904/8

Poche auto da corsa di fabbrica sono stati dotati di una centrale elettrica a otto cilindri piatto derivato dal 1962 804 F1 auto, il 225 CV (168 kW) 1.962 cc (119,7 cu in) Tipo 771, che usati 42 mm (1,7 in ) Webers rovesciati -throat.  I 771s tipo, tuttavia, ha subito una "abitudine inquietante".