Dakar Name For Go-Anywhere 911

Ispirata e chiamata così in onore della vittoria di Porsche nel 1984 al famoso rally Parigi-Dakar con una 911 Carrera a trazione integrale appositamente modificata, la 911 Dakar 2023 è dotata di sospensioni regolabili in altezza per aiutarla a superare i terreni irregolari.

 

 Il direttore generale del progetto Achim Lamparter sostiene che il team di sviluppo ha percorso più di 500.000 km (311.000 miglia), compresi 10.000 km (6.200 miglia) di lavoro fuori strada per mettere a punto il telaio.

Alcuni di questi chilometri sono stati percorsi a Dubai e in Marocco, dove i collaudatori hanno affrontato dune di 50 metri di altezza a temperature di 45 gradi, mentre altri sono stati accumulati sui laghi ghiacciati di Arjeplog in Svezia. E prima di firmare il telaio, gli ingegneri Porsche hanno fatto girare i loro prototipi sulla pista di prova di Château de Lastours, nel sud della Francia, dove i team del Rally Dakar affinano i loro piloti su piste ampie e piene di rocce e salti.

 

"Quest'auto è incredibilmente divertente da guidare", ha dichiarato entusiasta l'ambasciatore Porsche ed ex campione di rally Walter Röhrl. "Tutto funziona in modo così preciso e tranquillo. Nessun cliente Porsche crederà a tutte le cose che si possono fare con quest'auto prima di averla guidata personalmente".

Il pilota di sviluppo Lars Kern è noto soprattutto per le sue imprese al Nürbrurgring, ma sostiene che la 911 Dakar lo ha presto conquistato grazie alle sue prestazioni su superfici libere.

2022 Gemballa Marsien:  Porsche 959

Marsien, una supercar realizzata su base Porsche 911 Turbo S generazione 992 dal tuner tedesco Marc Philipp Gemballa.

 6 cilindri boxer, infatti, è stato potenziato ed è in grado di generare ben 740 CV e 686 Nm di coppia che consentono alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,6 secondi,819 CV grazie a due turbocompressori maggiorati .

L’altezza da terra regolabile può variare da 120 mm per la guida su strada a 250 mm quando si percorrono superfici off-road.

Prodotta in 40 esemplari

2022 Porsche 911 GT3, un esemplare unico per i 30 anni della Supercup

 L’edizione 30° anniversario della 911 GT3 è un pezzo veramente unico”.

Realizzata una versione speciale della sportiva stradale tedesca: la 911 GT3: 30 anni di Porsche Supercup.

All’esterno attira l’attenzione la nuova vernice multicolore composta da 8 tinte cromatiche differenti: GT Silver Metallic, Agate Grey Metallic, high-gloss Black, Meteorgreymetallic, Parliamentgreymetallic, Volcanogreymetallic, Grigiogranitometallic e Diamondblackmetallic.

I nomi in color oro di tutti i 29 ex campioni della Porsche Supercup fissati con una vernice trasparente lucida sul paraurti posteriore, il logo dell’anniversario sulle portiere e sul cofano anteriore .

2022 RUF Bergmeister

La Ruf Bergmeister potrebbe sembrare una 993 pesantemente modificata, ma tutti i pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio sono stati realizzati su misura. Tra le parti personalizzate figurano il paraurti anteriore, caratterizzato da moderne prese d'aria affiancate da pinne aerodinamiche e piccoli canard, i parafanghi anteriore e posteriore con linee curve che sfumano sulla carrozzeria, il parabrezza corto, il cofano motore ventilato con un'ala integrata e lo spoiler posteriore a coda d'anatra.

La speedster è dotata di un motore turbo a carter secco raffreddato ad aria da 3,6 litri, messo a punto da Ruf per produrre una potenza di 444 CV (331 kW / 450 PS) e una coppia di 442 lb-ft (599 Nm). Si tratta di una potenza simile a quella di una 997 GT3 RS e più che sufficiente per la leggerezza della Bergmeister. La potenza viene trasmessa all'asse posteriore attraverso un cambio manuale a sei rapporti con l'ausilio di un differenziale a slittamento limitato. Anche i freni sono stati aggiornati con dischi in carboceramica ventilati e forati da 350 mm con pinze a sei pistoncini all'anteriore e a quattro pistoncini al posteriore.

2008 Roock RST 600 LM Porsche

La ROOCK RST 600 LM è stata costruita per commemorare la vittoria di ROOCK Racing alla 24 Ore di Le Mans. L'ampio programma di messa a punto di ROOCK per la 997 Turbo RST 600 LM comprende compressori biturbo modificati, scarichi in titanio, mappe del carburante proprietarie e software di gestione del motore. Questi aggiornamenti esclusivi consentono alla RST 600 LM di ROOCK di produrre una potenza incredibile di 602 cavalli e una coppia massima di 611 lb-ft, pur mantenendo la guidabilità quotidiana. La RST 600 LM di ROOCK scatta da 0 a 100 in 3,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 212 miglia orarie.

motore Flat-6

posizione posteriore-longitudinale

Aspirazione Turbocompresso

cilindrata 3600 cc / 219,69 in³

compressione 9:1

potenza 448,9 kw / 602 CV

potenza specifica 167,22 CV per litro

velocità massima ~341,11 km/h / 212 mph

2022 Porsche Taycan Turbo S  Nürburgring Record

Lars Kern, pilota con Porsche Taycan Turbo S ha messo a segno il nuovo record per auto elettriche di serie sul circuito del Nurburgring, facendo meglio della ben più potente Tesla Model S Plaid. Il modello tedesco ha coperto gli oltre 20.8 chilometri della Nordschleife (anello nord) in 7’33″35, con un vantaggio di oltre 2 secondi sull’auto  Tesla Model S Plaid .

Porsche Cayenne prototipo cabrio di vent'anni fa

 

Introdotta nel dicembre 2002, la Cayenne originale era offerta esclusivamente come SUV a quattro porte. I dirigenti hanno preso in considerazione tre stili di carrozzeria aggiuntivi: una coupé, un modello a tre file allungato di otto pollici e una cabriolet. Anche se alla fine il trio è stato accantonato, Porsche ha costruito un modello a grandezza naturale della capote in modo che i suoi progettisti potessero verificare se lo stile di carrozzeria fosse comodo e pratico, giocare con diverse opzioni di capote e decidere il design della parte posteriore. Questo spiega perché la parte posteriore è dotata di due look distinti.

Un prototipo staticoLa Porsche Cayenne Cabriolet è quindi rimasta un semplice esercizio di stile. Le previsioni sulla commercializzazione non davano livelli di redditività sufficienti e quindi, questa, che tecnicamente è un Package Function Model, non ha mai percorso un chilometro e non se ne conoscono le caratteristiche tecniche, salvo che la base di partenza è la versione turbo

2022 The Porsche GT4 E-Performance - CV 1073

La GT4 ePerformance è simile nella struttura alla Mission R, basata sul telaio di una 718 Cayman GT4 Clubsport e dotata di un motore elettrico su ciascun asse per la trazione integrale. L'ePerformance eroga la strabiliante potenza di 1073 cavalli in modalità di qualifica e 604 cavalli per un massimo di 30 minuti in modalità di gara. Porsche afferma che la ePerformance è in grado di eguagliare l'attuale 911 GT3 Cup per quanto riguarda i tempi sul giro e la velocità massima si aggira intorno alle 186 miglia orarie. L'auto di prova è dotata della stessa batteria da 82 kWh della Mission R e l'architettura elettrica da 900 volt le consente di caricarsi fino a 350 kW, passando dal 5 all'80% in 15 minuti.

Circa 6.000 componenti della GT4 ePerformance sono stati progettati da zero e la vettura elettrica misura 5,5 pollici in più rispetto alla GT4 Clubsport su cui si basa. La carrozzeria stessa è costruita con un materiale composito in fibra naturale.

. I pacchi batteria sono posizionati dietro e accanto all'utente e, se da un lato il sistema a 900 volt garantisce una ricarica rapida delle batterie da 82 kWh, dall'altro genera un'enorme quantità di calore. La soluzione di raffreddamento è unica: un'unica unità nella parte anteriore che raffredda le batterie e i motori elettrici. Il profondo condotto nel cofano ospita il radiatore che tiene sotto controllo le temperature.

2022 Porsche 911 Sport Classic

La nuova 911 Sport Classic è il secondo dei quattro pezzi da collezione che Porsche ha presentato dalla sua strategia Heritage Design. Un totale di 1.250 esemplari del modello in edizione limitata di Porsche Exclusive Manufaktur farà rivivere lo stile degli anni '60 e dei primi anni '70. Come il suo immediato predecessore, la 911 Sport Classic su base 997 presentata nel 2009, l'aspetto di questo modello è ispirato alla 911 originale (1964 - 1973) e alla 911 Carrera RS 2.7 del 1972.

DERIVATA DALLA TURBO - La Porsche 911 Sport Classic viene proposta con il motore biturbo di 3,7 litri della 911 Turbo, in grado di erogare 550 CV. Potenza che viene trasferita alla ruote posteriori. Il cambio è un manuale a sette rapporti ed è dotato della funzione auto-blip che compensa le differenze di velocità del motore tra i rapporti attraverso una breve “esplosione” di giri al momento della riduzione di marcia.

Freni in ceramica, un sistema di sospensioni sportive e ruote anteriori da 20 pollici e posteriori da 21 pollici con blocco centrale sono tutti standard. Il modello completa 0-100 km/h in 4,1 secondi e ha una velocità massima di 315 km/h.

 

La Porsche 911 Sport Classic pesa 1.570 kg, ovvero 70 kg in meno rispetto alla 911 Turbo standard, e si posiziona tra la GTS e la Turbo in termini di statistiche di performance.

Porsche Taycan Turbo S in una safety car ha richiesto l’installazione di una gabbia di sicurezza e di sedili da corsa con cinture di sicurezza a sei punti, nonché di cablaggi per l’illuminazione speciale e del Marelli Logger System. Le luci lampeggianti sono state integrate nei paraurti. Il nuovo posto di guida del portoghese Bruno Correia, il pilota di lunga data della FIA Formula E safety car, è stato anche equipaggiato con un estintore e un sistema di comunicazione high-tech. Di conseguenza, il veicolo soddisfa tutti i requisiti per il servizio in una serie altamente competitiva come l’ABB FIA Formula E World Championship. Senza dimenticare la chicca della verniciatura della Porsche Tycan Turbo S con i colori di tutte le undici squadre che partecipano al campionato, così come i colori della FIA e della Formula E.

Grazie alla sua maneggevolezza e sicurezza, nonché alla sua potenza fino a 560 kW (761 CV), la Taycan Turbo S ad alte prestazioni rappresenta la scelta ottimale per l’importantissima funzione di safety car nell’unico campionato mondiale di motorsport riservato a vetture completamente elettriche che si svolge nel cuore di iconiche città di tutto il mondo come Londra, Città del Messico, New York City, Berlino, Monaco e Seul. Dotata di Launch Control, il modello di punta della gamma Taycan accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h.

2022 Porsche 911 Carrera 4 GTS

Circa due anni e mezzo dopo il lancio sul mercato della 992, la gamma 911 accoglie i modelli sportivi GTS nella famiglia. Dodici anni fa, Porsche ha introdotto la prima versione GTS della 911.

 

Ora, viene lanciata una nuova generazione del popolare modello di auto sportiva - più potente e visivamente distintivo, e con una dinamica di guida migliore che mai. Il suo motore boxer a sei cilindri eroga 353 kW (480 PS), ovvero 22 kW (30 PS) in più rispetto all'attuale 911 Carrera S e alla precedente 911 GTS.

Un cambio a doppia frizione Porsche a otto velocità (PDK) o un manuale a sette velocità, così come le sospensioni specifiche per la GTS con Porsche Active Suspension Management (PASM) e l'impianto frenante ad alte prestazioni della 911 Turbo, garantiscono una trasmissione superiore delle forze longitudinali e laterali.

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25

La Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 è nata con un solo scopo: infrangere i record sui circuiti. La sportiva creata per celebrare i 25 anni della Manthey Racing, la scuderia responsabile delle 911 RSR del mondiale Endurance, sarà prodotta in 30 esemplari.

 Per vederla sulle piste di tutto il mondo, però, servirà aspettare: i 30 clienti pronti solo a partire da gennaio 2022.

La 911 GT2 RS Clubsport è spinta da un motore flat-six biturbo da 3,8 litri che produce 515 kW (700 PS). La potenza viene trasferita alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione Porsche a sette velocità (PDK). Il design distinto della 911 GT2 RS Clubsport 25 adotta molti componenti ed elementi del veicolo dalle auto da corsa Porsche familiari e future. In termini di tecnologia e aerodinamica, quest'auto colma il divario tra due generazioni di modelli 911.

Configurazione B6

Posizione posteriore, montato longitudinalmente

Costruzione blocco e testa in alluminio

Cilindrata 3.800 cc / 231,9 cu in

Alesaggio / Corsa 102,0 mm (4 in) / 77,5 mm (3,1 in)

Compressione 9,0:1

Valvetrain 4 valvole / cilindro, DOHC, VariaCam Plus

Alimentazione carburante Iniezione diretta del carburante

Lubrificazione Carter secco

Aspirazione Twin Turbo

Potenza 690 CV / 515 kW @ 7.000 giri/min

Coppia 750 Nm / 553 ft lbs @ 2.500 - 4.500 rpm

Linea rossa 7.200 giri/min

CV/litro 182 CV/litro

Telaio monoscocca in alluminio e acciaio

Sospensione anteriore McPherson puntoni, molle elicoidali su ammortizzatori, barra antirollio

Sospensione posteriore multi-link, molle elicoidali su ammortizzatori, barra antirollio

Sterzo elettromeccanico servoassistito

Freni anteriori a disco ventilato e scanalato, 390 mm (15,4 in), pinza a 6 pistoni, ABS

Freno posteriore dischi ventilati e scanalati, 380 mm (15 in), pinza a 4 pistoni, ABS

Cambio PDK 7 velocità Automatico

Frizione Doppia frizione

Trazione Trazione posteriore

2022 Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport

La Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport "Trackday" MR, attualmente conosciuta come Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport "Trackday" MR, è 46 chili più leggera del modello da 1.320 chili disponibile ex fabbrica. È in parte dovuto al fatto che i paraurti anteriore e posteriore sono ora costruiti in fibra di carbonio.

 

I parafanghi e il coperchio del bagagliaio sono sulla stessa barca. Il peso è anche ridotto con un parabrezza in policarbonato e fari leggeri. Inoltre, la batteria è più leggera del suo equivalente di serie. Il labbro anteriore in fibra naturale e il diffusore completano le misure di costruzione leggera.

La Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport è anche più sicura come risultato delle modifiche. Sul lato del guidatore, Manthey Racing ha aggiunto una rete di sicurezza e una maggiore imbottitura delle porte. Le prese d'aria sono inoltre protette da una griglia di protezione, assicurando che i radiatori non si surriscaldino.

Configurazione B6

Posizione posteriore, montato longitudinalmente

Costruzione blocco e testa in alluminio

Cilindrata 3.800 cc / 231,9 cu in

Alesaggio / Corsa 102,0 mm (4 in) / 77,5 mm (3,1 in)

Compressione 9,0:1

Valvetrain 4 valvole / cilindro, DOHC, VariaCam Plus

Alimentazione carburante Iniezione diretta del carburante

Lubrificazione Carter secco

Aspirazione Twin Turbo

Potenza 690 CV / 515 kW @ 7.000 giri/min

Coppia 750 Nm / 553 ft lbs @ 2.500 - 4.500 rpm

Linea rossa 7.200 giri/min

CV/litro 182 CV/litro

Cambio PDK 7 velocità Automatico

Frizione Doppia frizione

2022 Porsche Cayman GT4 RS

Porsche sostiene che l'automatico a doppia frizione è stato messo a punto appositamente per la Cayman GT4 RS. I rapporti di trasmissione più corti migliorano l'accelerazione. Lo 0-60 mph arriva in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 196 mph.

 

Quando si tratta di telaio e aerodinamica, la GT4 RS è un passo avanti rispetto alla GT4. L'auto è più bassa e dotata di ammortizzatori Bilstein con molle più rigide e barre antirollio. I cerchi da 20 pollici con bloccaggio centrale sono di serie.

Configurazione B6

Posizione centrale, montata longitudinalmente

Costruzione blocco e testa in lega di alluminio

Cilindrata 3.996 cc / 243,9 cu in

Alesaggio / Corsa 102,0 mm (4 in) / 81,5 mm (3,2 in)

Valvetrain 4 valvole / cilindro, DOHC

Alimentazione carburante Iniezione di carburante

Lubrificazione Carter secco

Aspirazione Aspirazione naturale

Potenza 493 CV / 368 kW @ 8.300 giri/min

Coppia 465 Nm / 343 ft lbs @ 6.000 - 9.000 rpm

CV/litro 123 CV/litro

Cambio PDK 7 velocità automatico

Frizione Doppia frizione

Velocità massima 315 km/h (196 mph)

0-100 km/h 3,4 s

2022 Porsche Taycan GTS and Sport Turismo GTS

La Taycan GTS Sport Turismo si concentra sulla strada. Con le stesse dimensioni interne della Taycan Cross Turismo, la Taycan GTS Sport Turismo mantiene i 15,7 piedi cubi di volume di carico posteriore nella parte posteriore. Ripiegando i sedili posteriori in avanti, è disponibile un totale di 42,8 piedi cubi. Come le berline e la Cross Turismo, la GTS Sport Turismo dispone anche di un bagagliaio anteriore di 2,9 piedi cubi.

 

La Taycan GTS Sport Turismo avrà anche un tetto in vetro e punti duri per montare un portabici Tequipment sul retro del veicolo. L'equipaggiamento opzionale comprende le barre sul tetto e un nuovissimo tetto panoramico con controllo variabile della luce. Questo sistema permette al guidatore di regolare la quantità di luce attivando nove segmenti di pellicola a cristalli liquidi nel tetto, come un orologio digitale. Ci sono quattro modelli preimpostati, chiaro, opaco, 40% (Semi) e 60% (Bold). Oppure ogni singolo segmento può essere attivato dal PCM. Quando il veicolo viene spento, il tetto passa automaticamente a opaco, e una volta riavviato, il sistema ricorderà l'impostazione precedente del tetto. Questa opzione è disponibile anche sulla berlina.

Potenza combinata 536 CV / 400 kW

0-100 km/h 3,7 s

Gamma 504 km (313 miglia)

2022 Porsche Taycan GTS Sedan

Anche se le sospensioni e l'equipaggiamento per le prestazioni sono stati ripresi dalla Taycan top-model, la calibrazione e la messa a punto sono tutte su misura per la GTS. Tutte le caratteristiche di prestazione standard e opzionali sono state massaggiate per rendere l'auto ancora più reattiva e connessa alla strada di prima. L'impianto frenante standard condivide la stessa pinza anteriore rossa a sei pistoni e la pinza posteriore a quattro pistoni della 4S, ma è dotato di rotori anteriori più grandi da 390 mm (contro i 360 mm della Taycan 4S). La dimensione del rotore posteriore è la stessa della 4S, a 358 mm. Sono disponibili anche i Porsche Surface Coated Brakes, con rivestimento in carburo di tungsteno, e i Porsche Ceramic Composite Brakes. Anche il Porsche Electric Sport Sound è stato messo a punto per essere più profondo e più forte sia per gli astanti che per i passeggeri.

 

Potenza combinata 536 CV / 400 kW

0-100 km/h 3,7 s

Autonomia 504 km (313 miglia)

2022 Porsche Macan GTS

La Porsche Macan del 2022 porta il secondo aggiornamento del modello dal suo inizio. Il crossover sfoggia una carrozzeria rivista con un flashing anteriore e posteriore testurizzato, e ci sono nuovi accenti interni in tutta la lineup. Porsche ha abbandonato l'assetto Macan Turbo, ma i modelli Macan base, S e GTS ricevono tutti motori più caldi. (Essenzialmente, ogni variante ottiene o più potenza o il motore dal livello di assetto successivo dell'anno precedente). Ci siamo messi al volante di una Porsche Macan GTS Euro-spec 2022 per un weekend per vedere se i cambiamenti mantengono la sensazione di freschezza dell'offerta più sportiva.

La Porsche Macan GTS 2022 stabilisce un livello elevato per i crossover ad alte prestazioni, e Porsche dice che è la Macan con le migliori prestazioni finora. E poiché il modello Macan Turbo non c'è più (almeno per ora), il suo motore 2.9 litri V-6 biturbo da 434 CV ora alimenta la Macan GTS.

 

Quando abbiamo testato la versione precedente della Macan GTS, ha esibito un'accelerazione simile a un razzo; da 0 a 100 miglia orarie ci sono voluti solo 3,9 secondi.